Ribobinature e conversione in fogli

macchinario per adesivizzazione

ribobinature e conversione in fogli

Le nostre ribobinatrici hanno caratteristiche tecniche differenti in modo da favorire una produzione piuttosto che un’altra, ma tutte possono essere personalizzate in base alle specifiche richieste dal cliente.

La versatilità delle nostre macchine ci permette di garantire la migliore soluzione.

Riboninatura: che cos'è?

Il processo di ribobinatura non è altro che l’operazione di riavvolgimento di un materiale flessibile (carta, tessuto o altro) attorno a un perno centrale. L’operazione viene svolta mediante apposite macchine ribobinatrici, che nel caso dei nostri materiali adesivi consentono anche il taglio in linea, per una maggiore e migliore ottimizzazione dei tempi di lavorazione (e dunque di consegna del lavoro finito).
macchina per creazione adesivi

Conversione in fogli: come funziona?

Il processo di conversione in fogli è, sotto certi aspetti, l’opposto della ribobinatura, dal momento che parte dalla sbobinatura di un rotolo di materiale adesivo. Si tratta, in sostanza - come molte lavorazioni tipiche del nostro mestiere, d’altro canto - di una tecnica mutuata dalla tipografia e riadattata alla presenza di materiali adesivi o biadesivi. 

In parole povere, la conversione in fogli è un processo industriale che permette di ricavare da una bobina, o rotolo, di materiale adesivo, una serie di fogli di forma e dimensioni variabili. 
Questa tecnica è particolarmente utilizzata in aspetti specifici del nostro lavoro, come ad esempio la serigrafia. Sembra un processo tutto sommato elementare, ma è l’esatto contrario, al punto che poche aziende al mondo sono in grado di svolgere tale operazione in maniera rigorosa ed efficace; eppure, la sua applicazione pratica a livello industriale è in costante ascesa, ed è anche per questo motivo che Essegie si è specializzata in questo tipo di lavorazioni, raggiungendo risultati di eccellenza.
Share by: